Studio Alpha Omega
Studio Alpha Omega | Fiosioterapi Osteopatia

Osteopatia e difficoltà respiratorie

Che sia a causa di allergie o problemi cronici, come asma, bronchite o malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO), i problemi respiratori possono ridurre la qualità della vita dei pazienti. Ci sono diverse cause e ragioni per i problemi respiratori.

 

Una cattiva postura, rigidità fisica, spalle tese, dolore al collo o alla schiena possono portare a problemi respiratori e, allo stesso tempo, problemi respiratori possono effettivamente causare una cattiva postura, dolore al collo o alla schiena. Questo può disturbare il naturale equilibrio del corpo e sono spesso correlati ad altri problemi di salute tra cui: cattiva digestione; fatica; mal di testa da tensione. Molte persone hanno uno stile di vita sedentario. Una postura frequente durante la seduta è la testa in avanti, con spalle arrotondate e un petto leggermente incavato. Questa postura impedisce l'apertura della gabbia toracica e rende la zona centrale della schiena stretta e spesso dolorosa. I problemi respiratori si presentano in una varietà di forme a seconda del paziente. Ad esempio, i muscoli delle costole, della parte superiore del torace e del collo supportano tutti la respirazione. Respiri rapidi e superficiali impongono un ulteriore carico a questi muscoli. Ciò è spesso causato dallo stress.

 

Affinché il resto del corpo funzioni in modo ottimale, la colonna vertebrale deve avere una mobilità normale e una curvatura posturale naturale. I nervi del corpo, che regolano i tuoi organi interni, iniziano nella colonna vertebrale e si diramano nel corpo. A causa della posizione dei nervi superiori della schiena (toracici) , la presenza di un disallineamento all'interno della colonna vertebrale può influenzarli negativamente. I risultati comuni relativi alla mobilità e alla postura innaturale della colonna vertebrale includono problemi durante l'espansione e la riduzione polmonare (inspirazione ed espirazione). Inoltre, se i nervi toracici vengono schiacciati o congestionati, facilmente si avrà una compromissione di tipo respiratorio. Alcune persone respirano solo con le costole superiori, il che significa che non stanno abbassando completamente il diaframma e espandendo i polmoni e quindi non stanno sfruttando appieno la loro capacità polmonare.
Questo tipo di respirazione superficiale è il modo in cui puoi respirare se ti senti ansioso o depresso, può anche indurre stress e tensione; questi sono fattori che contribuiscono a molte malattie e disfunzioni (ad esempio dolori cervicali e nausea).

 

Nel trattamento osteopatico, i pazienti spesso presentano dolore, disfunzione o problemi di mobilità. I pazienti che soffrono di dolore alla schiena o al collo a volte segnalano qualche tipo di problema respiratorio. Un osteopata raccoglierà una storia medica completa, fornirà una valutazione approfondita e discuterà con te le opzioni di trattamento. La cura osteopatica può essere in grado di ridurre i problemi respiratori attraverso diverse tecniche: la terapia manipolativa spinale riduce l'impatto di compensi muscolari e articolari e ha un effetto di rilassamento sul sistema nervoso; l'approccio fasciale consente una migliore mobilità delle strutture molli, muscoli, tendini e nervi; un approccio viscerale aiuta a restituire fisiologia agli organi, ad esempio migliora l'espansione polmonare e riduce l'attrito che ha questo sulla gabbia toracica.

La mobilità e l'articolazione della colonna vertebrale possono anche aumentare la mobilità della gabbia toracica, mobilizzare le costole e migliorare il flusso sanguigno nei polmoni. Rilassa e riduce la tensione nei muscoli respiratori liberando, le restrizioni muscolari e fasciali delle costole e della colonna vertebrale, migliorando il drenaggio linfatico dai polmoni e consentendo di fare respiri più profondi e utilizzare l'ossigeno in modo più efficace. Questo è utile per gli asmatici e quelli con difficoltà respiratorie e condizioni respiratorie.

 

Inoltre l'approccio osteopatico, effettuato in maniera corretta, permette di rinforzare le difese immunitarie e le risposte del sistema respiratorio, calando la possibilità di infezione e malattia. Questo poiché garantendo un corretto afflusso di sangue, una conduzione nervosa corretta, nessuna compressione muscolare o articolare, gli organi lavorano al meglio e di conseguenza sono più sani.

 

Presso lo Studio Alphaomega di Casinalbo garantiamo una terapia cucita attorno al paziente tramite l'integrazione di numerose tecniche e modalità, consentendo al corpo di recuperare al meglio.