Studio Alpha Omega
Studio Alpha Omega | Fiosioterapi Osteopatia

Osteopatia Pediatrica

Se il tuo neonato soffre di coliche o il tuo bambino ha problemi a dormire, la terapia manipolativa osteopatica (TMO) può essere d'aiuto. I medici di medicina osteopatica sono specializzati nel trattamento dei sistemi corporei come un'unità e utilizzano diverse tecniche per aiutare il corpo a guarire e funzionare in modo ottimale. La TMO è particolarmente efficace per i pazienti pediatrici. Scopri come i bambini di tutte le età possono trarre vantaggio dal trattamento con trattamento osteopatico pediatrico.

 

Cos'è la terapia manipolativa osteopatica?

 

Qui allo Studio Alphaomega utilizziamo la formazione specializzata per migliorare la salute e il benessere dei pazienti pediatrici. In qualità di fisioterapisti osteopati, utilizziamo un sistema completo di assistenza sanitaria che considera il paziente nella sua completezza.

La terapia manipolativa osteopatica prevede un approccio pratico che applica una leggera pressione per muovere i muscoli e le articolazioni del bambino con l'obiettivo di bilanciare le strutture del corpo. Questo aiuta ad aumentare la circolazione, allevia l'infiammazione e facilita la naturale capacità di guarigione del corpo.
La terapia aiuta i sistemi del corpo a funzionare insieme per trattare e prevenire malattie, lesioni e altri problemi di salute.

 

Sostenere la salute pediatrica

 

La TMO può trattare una vasta gamma di condizioni pediatriche. I trattamenti si concentrano sul bilanciamento e sul sostegno dei sistemi nervoso e muscolo-scheletrico del bambino. Il sistema neuromuscolare svolge un ruolo chiave nel mantenere in equilibrio il resto dei sistemi corporei del tuo bambino. Anomalie, cambiamenti o disfunzioni del sistema muscolo-scheletrico possono avere una profonda influenza su altri organi e sistemi del corpo di tuo figlio.

Poiché esistono oltre 100 tecniche, i dottori hanno a disposizione un'ampia gamma di opzioni per curare il bambino e ripristinare la salute.

 

Condizioni pediatriche che possono beneficiare della TMO

 

Questi sono solo alcuni esempi di condizioni che la terapia manuale osteopatica approccia:

 

Infezioni dell'orecchio
Stipsi
Problemi di allattamento al seno
Lesioni
Problemi ai seni
Problemi di equilibrio
Problemi di sonno
Coliche
Problemi digestivi
Aerofagia

e molto altro ancora.

 

Cosa aspettarsi dal trattamento

 

Il dottor Minarini valuta attentamente tuo figlio ed esegue un esame per creare un piano di trattamento efficace. Può usare una varietà di tecniche differenti. A seconda della condizione da trattare, il dottor Minarini può massaggiare i muscoli del bambino, eseguire movimenti delicati per allineare le articolazioni e le ossa del bambino, trattare gli organi o la componente neuroogica.

Dopo la sessione di trattamento, potresti ricevere istruzioni, come dare a tuo figlio molti liquidi, o il dottor Minarini può prescrivere allungamenti o esercizi da eseguire a casa.

 

Aiutare tuo figlio a star bene

 

Anche se tuo figlio o tuo figlio non sta vivendo una malattia o un problema di salute al momento, può comunque beneficiare del trattamento osteopatico pediatrico. Anche la terapia di supporto con trattamenti manipolativi osteopatici può aiutare la crescita e lo sviluppo del bambino.

Ad esempio, la terapia manuale osteopatica può supportare i muscoli e la coordinazione del tuo bambino mentre impara a camminare. Può anche alleviare il dolore della dentizione oi dolori della crescita che possono verificarsi durante gli scatti di crescita.

 

Il team dello Studio Alphaomega si dedica a un'assistenza eccezionale e compassionevole per i pazienti di tutte le età. Per il meglio dell'assistenza pediatrica osteopatica, o se hai domande, chiama il nostro studio di Casinalbo, MO, per fissare un appuntamento. Oppure puoi fare clic sul pulsante "prenota" per iniziare.