Studio Alpha Omega
Studio Alpha Omega | Fiosioterapi Osteopatia

Dolori alla spalla in seguito a Dips e Muscle UP

Dips e muscle up sono esercizi che tutti conosciamo e amiamo ... giusto? Ok, quindi è una relazione di amore-odio. In ogni caso, sentiamo spesso lamentele di dolore alla spalla anteriore (frontale) da parte di persone che eseguono questo esercizio. Ci hanno chiesto perché questo potrebbe accadere, quindi ecco un corso accelerato su come il carico di compressione può provocare tendinopatia (problemi ai tendini).

 

I tendini sono fasce di tessuto che collegano i muscoli alle ossa. Quando contraiamo un muscolo per muovere un'articolazione, il muscolo tira il tendine, che a sua volta tira l'osso a cui si attacca per eseguire questo movimento. Ciò significa che i tendini devono essere in grado di sopportare molta forza - pensa solo a quanta tensione sono sottoposti quando esegui un sollevamento massimo!

La chiave per immaginare il carico di compressione è capire come i tendini si attaccano alle ossa. Molti tendini si avvolgono parzialmente attorno al rispettivo osso prima di attaccarsi. Ciò significa che quando l'osso viene spostato, il tendine si avvolge e si stringe attorno all'osso stesso. Poiché l'osso ovviamente non cederà, il tendine schiacciato contro l'osso si comprime, appiattendosi per accogliere la forza della tensione.

 

Questo è il caso durante l'esecuzione di DIPS o Muscle Up. Il capo lungo del bicipite avvolge la testa dell'omero prima di attaccarsi all'osso. Quindi, quando la spalla viene estesa all'indietro durante il movimento di un Dip, il tendine del bicipite viene compresso contro l'omero, il che può eventualmente provocare tendinopatia.

Sebbene i tendini siano forti, la tensione e la compressione costanti finiranno per avere la meglio. Il tendine subirà alterazioni degenerative, il che significa una diminuzione della funzione e un possibile aumento del dolore.

 

Uno dei difetti di movimento più comuni che vediamo durante l'analisi è il permettere alla testa dell'omero di cadere anteriormente nella parte inferiore della cavità / muscolo in alto.
La paziente riportata in foto ha avvertito dolore alla spalla anteriore destra nella parte di spinta del Muscle Up alle anelle. Potete vedere sulla spalla destra dove la testa dell'omero "si abbassa" in avanti e mette un carico di compressione ancora maggiore sul tendine del capo lungo del bicipite.

 

Durante il suo esame, abbiamo visto che aveva un pettorale stretto a destra e debolezza delle trappole inferiori. I muscoli coinvolti nella riduzione dle movimento sono stati rilascaiti, l'apporto vascolare ripristinato e una serie di esercizi hanno permesso di mantenere una buona funzionalità della zona. Quindi è stata sottolineata la necessità di mantenere il cingolo scapolare in una posizione più retratta e di conseguenza diminuire la quantità di carico anteriore sulla testa omerale. Ha dovuto ridimensionare un po 'l'esercizio aggiungendo una fascia per sostenere leggermente il suo peso corporeo fino a quando non è stata in grado di controllare meglio il cingolo scapolare.

 

Se hai avuto dolore alla spalla anteriore (frontale) durante l'esecuzione di tuffi, è molto probabile che il tuo tendine del bicipite si stia sovraccaricando! Fai un video della tua tecnica a un amico e rallenta per valutare la posizione della tua spalla in fondo al tuffo e potresti scoprire che stai facendo la stessa cosa. Se hai bisogno di aiuto per la valutazione, vieni al nostro studio di fisioterapia ed osteopatia e ti aiuteremo!